RC Milano Villoresi
Cura e prevenzione delle patologie orali nei pazienti fragili

Ancora oggi la salute dentale è un problema di sanità pubblica scarsamente considerato in Italia e l’accesso ai servizi odontoiatrici, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione (e.g. anziani, minori, migranti) non è agevole, essendo l’offerta prevalentemente privata e costosa.
Rotary, Associazione Nazionale Dentisti Italiani e Croce Rossa Italiana hanno ideato un nuovo progetto in ambito odontoiatrico, con l’obiettivo generale di migliorare la salute dentaria della popolazione attraverso la promozione di un’attività di prevenzione delle patologie orali (e.g. del tumore del cavo orale) e di screening-cura delle malattie dentarie, da realizzarsi sul territorio, con la collaborazione di professionalità diverse in campo tecnico, medico e finanziario.
Il progetto ideato dalle tre associazioni prevede due fasi: la prima dedicata alla progettazione e realizzazione di un’unità mobile attrezzata con un laboratorio odontoiatrico, la seconda finalizzata alla messa in opera dell’attività di prevenzione e cura sul territorio.
Rotary, C.R.I. e A.N.D.I., ognuno per le proprie competenze, contribuiranno al progetto come segue:

• Rotary co-finanziando con C.R.I. l’unità mobile nella prima fase e collaborando poi con i propri soci-dentisti e il supporto di Giovanni Evangelista Mancini, presidente Lombardia di ANDI e socio del Rotary Club Milano Villoresi;
  • C.R.I. co-finanziando con Rotary l’unità mobile nella prima fase e occupandosi poi dell’operatività della stessa, sul piano autorizzativo e di selezione/gestione del personale medico;
  • A.N.D.I. mettendo a disposizione la propria rete di dentisti (soci ANDI), a titolo gratuito ed in pieno spirito di liberalità, per attuare un’operatività itinerante, nonché talune attrezzature e materiali consumabili necessari allo svolgimento dell’attività.

Ad oggi è stata completata la fase progettuale dell’unità mobile grazie alla collaborazione tecnica di C.R.I. e A.N.D.I., e al supporto di Rotary nella selezione, tramite un processo competitivo, di un fornitore che realizzerà il mezzo in circa 4 mesi dall’ordine. L’automezzo identificato, un IVECO Cargo 102/21, verrà allestito con i servizi tecnici generali necessari e con un riunito odontoiatrico per lo svolgimento delle attività di screening e cura primaria del cavo orale. Il costo complessivo dell’allestimento è stimato nell’ordine di €200.000, da ripartirsi per pari importo tra Rotary e C.R.I.
Rotary Club Milano Villoresi, in qualità di sponsor, intende fare richiesta alla Rotary Foundation di un Global Grant e si è attivato per la raccolta dei mezzi finanziari necessari, coinvolgendo quanti più club del Distretto 2041, i club gemellati e i Distretti di riferimento dei club gemellati.
La seconda fase prevede la concertazione di un programma di circolazione del mezzo a partire da Milano in altre città italiane, definendo con i competenti presidi medico-sanitari locali le modalità di coinvolgimento della popolazione e stabilendo le modalità di partecipazione dei medici di Rotary, C.R.I. e A.N.D.I.
L’esame del progetto evidenzia che l’intervento del Rotary è chiave in tutte le fasi e che il progetto ha un impatto sostenibile di lungo termine; rientra nelle aree di intervento del Rotary e risponde ad un bisogno identificato della comunità a cui si vuole rivolgere, ovvero l’esigenza di accedere a cure odontoiatriche, prevedendo la partecipazione attiva di rotariani e di membri della comunità.

L’obiettivo del RC Milano Villoresi è quello di coinvolgere i Rotary club che insistono sul territorio dove sosterà l’unità mobile, a partire da Milano, poiché è fondamentale per supportare una maggiore divulgazione e di conseguenza accoglienza del progetto.
Ad oggi il RC Milano Nord ha dato la sua adesione e stiamo dialogando con altri club interessati.

Stefano Caspani
Progetto Unità Mobile Rotary Milano Villoresi