Rotary Club                  Milano Villoresi

Titolo                             Spreco alimentare e crisi alimentare

Sottotitolo                     Dagli interventi innovativi in tema di spreco al sostegno alimentare

Autore                           Alessandra Campanella

Presidente Commissione Progetti
Rotary Milano Villoresi

Spreco alimentare e crisi alimentare: concetti molto lontani l’uno dall’altro che sembrano negarsi a vicenda eppure due anime della nostra società presenti contemporaneamente. Allora perché non provare ad approfondirle, analizzarle correlandole tra loro e trovare iniziative che permettano efficacemente di “fare” per arginare l’impatto di entrambe?

È il cammino che il Rotary Club Milano Villoresi ha iniziato ad intraprendere con l’obiettivo di unire esigenze che tra loro sembrano paradossali ma molto presenti nel quotidiano del nostro territorio metropolitano e che (ahimè) conosciamo bene.

Un terzo del cibo prodotto per consumo umano viene sprecato per decisioni o azioni intraprese lungo la filiera agroalimentare dai rivenditori, dagli operatori della somministrazione alimentare e dai consumatori (HLPE, 2014). Nei Paesi sviluppati, lo spreco alimentare si concentra nelle fasi finali della filiera agroalimentare: le quantità di cibo a disposizione diventano sempre più abbondanti mentre i consumatori sono sempre più selettivi.

Abbiamo conosciuto una realta’ innovativa, digitale ma con azioni molto reali, pragmatiche e concrete: “To Good To Go” che del sostegno ad una realtà senza sprechi ha fatto la sua mission e lavora ogni giorno affinché’ questa sia sempre più reale. Attraverso partnership con piccoli e grandi distributori e punti vendita è possibile avere a disposizioni “box” contenenti molteplici prodotti alimentari (frutta, verdura, carne, pesce, prodotti da forno etc. etc.) che sarebbero rimasti invenduti, ma ancora ovviamente commestibili, durante o a fine giornata.

Abbiamo quindi voluto trovare un contatto tra queste due esigenze: contribuire alla riduzione dello spreco alimentare ed essere ancor più efficaci nell’aiutare chi è in difficoltà anche se appartiene ad una comunità economicamente e socialmente avanzata come la nostra.

L’obiettivo del RC Milano Villoresi è quello di perseguire efficacemente il service distrettuale del sostegno alimentare cercando di collegare l’offerta di To Good To Go alle esigenze di realtà familiari di un territorio molto conosciuto auspicando di ampliarne ulteriormente la disponibilità.