State of the Art

EsponiMI, prima edizione del Concorso Rotariano di Pittura 2020-2021 è in dirittura di arrivo, nonostante il lieve ritardo dovuto alla pausa imposta dall’emergenza sanitaria. Questo è il motivo che ha determinato il differimento della premiazione del vincitore, inizialmente calendarizzata per il mese di giugno, alla data del prossimo 17 settembre.

E’ importante rimarcare l’elevato numero di iscrizioni pervenute alla Segreteria del Concorso, conteggiate in un centinaio, 90 delle quali in regola con le richieste del bando, prova eloquente e indicativa dell’attenzione dei giovani alle iniziative di tale natura.

Nel mese di maggio la Giuria, convocata per via telematica, ha preso visione di tutte le opere pervenute attraverso immagini ad alta risoluzione e ha designato il candidato vincitore, nonché i sette finalisti giunti secondi a pari merito.

Il criterio di scelta ha ossequiato alcuni parametri fondamentali, quali le prerogative artistiche del linguaggio pittorico, la preparazione tecnica e l’estro individuale, valutandoli nella prospettiva tutta “rotariana” finalizzata ad aprire le vie del futuro inserimento dei giovani artisti, ritenuti più idonei, nel mondo del lavoro e nei percorsi professionali specifici.

Nel mese di luglio la Segreteria del Concorso provvederà a contattare singolarmente il primo classificato e i sette finalisti per invitarli alla serata di premiazione, che si svolgerà nel corso di una conviviale interclub organizzata dai tre club coinvolti nel service “EsponiMI”: RC Milano Villoresi, club di riferimento per lo svolgimento dei preparativi e delle procedure, RC Milano Rho Fiera Centenario e RC Milano Rho. La serata avrà luogo presso l’Hotel NH Milano Fiera il giovedì 17 settembre.

Nel corso della conviviale verrà consegnato il premio di € 5.000 al primo giovane classificato, mentre agli altri sette concorrenti, valutati secondi a pari merito, sarà offerta la possibilità di esporre nella sala, solo per l’occasione, il dipinto con cui hanno partecipato alla gara. Agli otto finalisti verrà rilasciata una pergamena di riconoscimento.

Successivamente e come già preventivato, al vincitore sarà allestito un sito internet “Rotariano” dedicato, e una mostra personale della durata di una settimana, con data da concordare, che si terrà presso la “Associazione Culturale Renzo Cortina” di Miano, esposizione offerta dal titolare Stefano Cortina, socio di RC Milano Rho Fiera Centenario.