Il sostegno alimentare per il RC Milano Villoresi

Come già condiviso in occasioni passate il Milano Villoresi ha aderito con entusiasmo al progetto distrettuale “Sostegno Alimentare”. Per cercare di stringere ancor di più la relazione del Club con il territorio a cui i suoi soci sono legati, si è scelto di procedere con una gestione più stretta con le famiglie più bisognose che sono state identificate con il contributo proprio dei soci. Il club ha scelto principalmente di non distribuire i Buoni Spesa ad Enti di Beneficenza o fisicamente alle famiglie ma di provvedere a consegnare alle famiglie in difficoltà quanto loro necessario. Con la collaborazione degli Enti locali (il Comune di Cisliano con l’Assessore al Sociale, Libera Masseria e Caritas) si sono individuate le famiglie e le associazioni più bisognose e ad esse sono stati consegnati, sempre nel rispetto dei protocolli sanitari, direttamente prodotti di prima necessità (beni per pulizia della casa, per l’igiene intima, prodotti per neonati e bambini, viveri di prima necessità).

E’ stato mantenuto il valore spesa di 25 euro per ogni componente familiare e per ciascuna famiglia abbiamo provveduto ad effettuare la spesa. Questo modo di fare (del bene!) ci ha permesso di conoscere le famiglie e il nostro impegno è stato ripagato con l’accoglienza dei bimbi e dei loro genitori. Il territorio interessato è stato quello dei comuni di Milano città, con la consegna di buoni alle suore di Madre Teresa di Calcutta in via Delle forze Armate, Gaggiano, Cusago, Cisliano.

Gli interventi sono stati dilazionati in due momenti nel mese di gennaio per poter apportare delle modifiche al service qualora fossero state riscontrate migliorie nell’intera organizzazione che si è rivelata complessa ancora piu’ per le restrizioni di contatti e di movimenti che si sono dovute tenere in considerazione.  Il Club ha deciso di contribuire con ulteriori fondi al progetto a sottolineare quanto sia sentito e considerato di forte aiuto questo service soprattutto in questo momento (si sono potute acquistare anche delle tessere per acquisto beni con una scadenza annuale ma che si sta pianificando di utilizzare nel mese di febbraio).

La scelta del Villoresi molto probabilmente si è un po’ discostata dall’idea iniziale e anche se più laboriosa da un punto di vista organizzativo, è stata ritenuta anche la migliore per concretizzare e confermare la vicinanza del club a chi  in difficoltà e rispondere con forza alla  fiducia che ci è stata dimostrata da chi abbiamo potuto aiutare. Convinti come siamo che “FARE DEL BENE FA STARE BENE”. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del progetto per l’impegno profuso tra cui Il Direttore del punto vendita dell’Unes di Gaggiano e il personale veramente lodevole. Il desiderio e l’impegno del Milano Villoresi è volto a fare diventare permanente questo “Progetto”. Stiamo studiando i modi e i tempi. Mai dire mai!

Alessandra Campanella
Presidente Commissione Progetti