Imagines ex fabula: il colore racconta

A cura di Stefano Cortina e Alberto Corvi

Dal 13 al 30 aprile 2021

Inaugurazione: martedì 13 aprile, dalle 16 alle 20

Ginevra Tarabusi (1996), artista pavese diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, da sei anni a questa parte approfondisce una personalissima ricerca figurativa che si concentra sulla dimensione del libro, inteso come supporto ma soprattutto come repertorio di racconti dai quali attingere contenuti spesso sorprendentemente attuali.

I suoi lavori, libri d’artista a olio e acrilico dove il colore si stratifica in una trama indistricabile di velature progressive, si configurano come potenti suggestioni pittoriche scaturite dai grandi capolavori della letteratura che richiamano l’influenza di Marc Chagall ed Emanuele Luzzati. In questo modo sfogliando i lavori della Tarabusi ci si imbatte in una serie di volti, personaggi, creature e qualche volta luoghi onirici, paesaggi della mente, in grado di evocare una storia.

Dunque non si tratta semplicemente di illustrare un episodio o immaginare un protagonista ma di lasciarsi conquistare dalle atmosfere del racconto, dai colori e dalle emozioni che questo suscita nel lettore, impressioni, miraggi che balenano all’improvviso nella nostra coscienza quando trasciniamo lo sguardo sulle pagine di un romanzo, rapidi, incalzati, avvinti dalla narrazione.

Imagines ex fabula: il colore racconta è la prima personale della giovane artista, che negli ultimi anni ha collezionato importanti riconoscimenti. Ricordiamo tra gli altri la 1° edizione del premio di pittura EsponiMi per giovani artisti under 35, organizzato dai Rotary Club Milano Rho Fiera Centenario, Rho e Villoresi, che l’artista si è aggiudicata nel 2020.

La mostra presenterà al pubblico una selezione di lavori, rappresentativa della sua ricerca, dedicati ai racconti di Ovidio, alle fiabe dei fratelli Grimm, alle favole di Jean de La Fontaine e Aleksandr Sergeevič Puškin.

Alberto Corvi

La mostra resterà aperta negli orari: 10.00-12.30 / 16.30-19.30 su appuntamento.

Chiuso domenica, lunedì mattina e festivi.

Grati se vorrete darne notizia nelle vostre pagine d’arte, vi porgiamo cordiali saluti.

Comunicato stampa – il colore racconta