Formazione in pillole: PILLOLA #1

Cari tutti, eccomi da voi con qualche anticipazione sulla formazione che ci vedrà coinvolti a partire da settembre. Quest’anno dedicheremo alla formazione un piccolo spazio anche nel Bollettino del Club che torna ogni mese: il mio obiettivo sarà quello di trasmettervi il più possibile quanto succede nel Rotary al di fuori del nostro Club, a partire da Distretto che è una macchina che vede coinvolti quasi 100 rotariani che si impegnano affinché l’attività dei sempre più numerosi club di Milano sia coordinata ed efficacie, fino al Rotary International, che da Evanston si assicura che due milioni di rotariani facciano “bene” del bene nel mondo!

Formare significa “modellare”: il mio difficile compito sarà quello di “dare forma” di pillola (per l’appunto!) a idee, progetti, iniziative che possano essere di interesse per tutti noi e ci possano aiutare ad essere dei rotariani sempre migliori. Partiamo con la #1

PILLOLA #1: “Milano … del futuro”

Dall’Assemblea in poi si è tanto parlato di questa iniziativa presentata dal Governatore Manlio Grassi: in breve l’obiettivo è quello di creare, attraverso dei gruppi di lavoro interclub, un dibattito che generi delle proposte che il Rotary farà alle istituzioni milanesi entro la fine dell’anno rotariano su come il Rotary stesso si immagina possa essere Milano nei prossimi anni.

Sono state individuate alcune aree di focalizzazione (economia, ambiente, società e salute, tecnologia e ricerca, educazione, terzo settore, cultura ed umanesimo, urbanistica e territorio) e ogni club ha selezionato alcuni soci che parteciperanno ai gruppi di lavoro che saranno trasversali ai club; inoltre, durante l’anno, i Club dovranno contribuire alla maturazione di queste idee, anche confrontandosi con relatori che inviteranno o con partner istituzionali con i quali collaborano. Ad esempio il nostro club, nell’ambito della “cultura” ha individuato Nicoletta come referente che parteciperà al gruppo di lavoro interclub e che si è subito attivata con l’Accademia della Scala di Milano con la quale abbiamo un rapporto storico e la quale può aiutarci a mettere a fuoco quali dovranno essere le aree su cui Milano dovrà investire in ambito culturale nei prossimi 5 anni.

Il risultato finale sarà la raccolta delle idee programmatiche o dei progetti ideati o già realizzati da parte dei singoli gruppi in un documento unitario che sarà presentato al Congresso del 2022. E se siete curiosi a partire dal mese di settembre 2021, il 20 di ogni mese, ci sarà un audio webinar di confronto sul tema “Milano…del futuro” attraverso l’App ONDE nella sezione “DieciVenti”. Non dimenticatevi di scaricare l’App!